Associazione Luisa Romano
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Luisa Romano
Viale Cortina d'Ampezzo 202  -  00135 Roma

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Retrospettiva della Pittrice Luisa Romano

La finalità principale della Associazione della Pittrice Luisa Romano è di tentare di ricostruire online tutta la produzione dell’Artista solo in parte documentata con foto in questo sito web, mentre di altre Opere di Privati e Gallerie in Italia e all’Estero non abbiamo riproduzioni fotografiche.

Saremmo lieti di ricevere  ai nostri indirizzi email le immagini relative a Quadri ed altre opere in loro possesso. Grazie.

 

 

 

Retrospective of the Painter Luisa Romano

 

The main purpose of the Association of Painter Luisa Romano is focused on reconstructing the entire production of the Artist online. This is only partially documented with photos on this website, as unfortunaly we have no photographic reproductions of other works owned by private people and by Galleries in Italy and abroad. We would be grateful to receive the images of pictures and of other works held by them to our email addresses.

Thanks

Biografia

La biografia di Luisa Romano pur nella vasta esperienza per gli spostamenti in Italia (a seguire la professione paterna) da Venezia alla Sicilia e più tardi con la famiglia quale insegnante nelle scuole italiane, all’estero a Tripoli e Istanbul, è tutta concentrata in un percorso interiore che fa della pittura e dell’arte una ascesi continua verso la verità.

La meditazione esoterica alla quale giovanissima fu iniziata da Arduino Anglisani e maturata più tardi, dopo il rientro in Italia (1960), in rapporto alla “trilogia” di Kremmerz che costituisce l’humus naturale del suo lavoro artistico tutto volto a dare “visibilità” ai valori profondi dello spirito, alla loro incarnazione della quale la pittura è tramite come alchimia, e come sensualità che fa vivere in corpo vivo la verità.

La ricerca della Romano dalla Alchimia – Pittura come trasmutazione, trasformazione del mondo del corpo al Tempo dell’occhio (1975) attraverso il Codice delle Muse (1971) procede “segreta”, e al tempo stesso “manifesta” in una serie ininterrotta di mostre (Beirut 1951; Milano 1969; Roma 1970, ’73) segnati da ampi e validi riconoscimenti di critica (Rivosecchi, De Grada, Trucchi, Rodari, Cimara).

La creatività diviene sempre più intimamente connessa, nella Romano, alla donna, come figura archetipa la “grande Madre”, e come “corpo”, presenta un più diretto contatto con la natura e col Cosmo di cui segna sempre un punto, di un diametro cosmico, nella visione della “Tavola di Smeraldo” che esprime l’unità e l’identità della materia e la sacralità della vita.

Raccolta in questo suo itinerario (della mente e del cuore) alla verità informa sempre più la realtà del simbolo (in quanto quotidiano vissuto dell’uomo) attraverso la suggestione di un’immagine che esprime non più lo spazio fisico, ma questa assoluta prospettiva dell’infinito in cui si colloca e della cui struttura è modello.

Elio Mercuri

https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/IL5000079958/2/roma-mostra-luisa-romano.html&jsonVal=

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